Valle d'Aosta

Parco Naturale Mont Avic

Istituito nel 1989, il Parco Naturale del Mont Avic confina con il Parco Naturale del Gran Paradiso ed è stato dichiarato “Sito di importanza comunitaria” e “Zona di protezione speciale” nell’ambito di “Natura 2000”, la rete ecologica per la salvaguardia della biodiversità in Europa.

Il parco ha in sè interessanti elementi naturali che lo rendono un’area unica al mondo. Più di un terzo dell’area protetta è coperto da estese foreste di pino uncinato, pino silvestre, larice e faggio. Specchi d’acqua, acquitrini, torbiere, formazioni geologiche, particolarità vegetali e vaste praterie, popolate da stambecchi, camosci e marmotte: tutto questo è il Parco di Mont Avic!

Le numerose zone umide danno luogo a affioramenti di serpentiniti, rocce che formano un suolo povero e poco profondo, mentre la situazione cambia nella valle dell’alto vallone di Dondena, in comune di Champorcher, dove sono presenti i calcescisti che ospitano una flora assai ricca e varia.

Come arrivare

Autostrada A5, uscita Verrès – SS26 direzione Aosta – strada regionale n. 6, via Località Fabbrica, sino a Champdepraz – strada comunale per Chevrère.

In alternativa: autostrada A5, uscita Pont Saint Martin – SS26 direzione Aosta – strada regionale n. 2 da Hône a Champorcher – in località Chardonney, partenza dell’ìtinerario Alta Via n. 2.

Centri visitatori del Parco

Un’affidabile guida per la visita del parco è la APP “Parco Mont Avic”, scaricabile gratuitamente sia per iPhone che per Android ed utilizzabile anche in modalità off-line, pertanto fruibile anche in punti dove il telefono non riceve, guidandoci verso percorsi, rifugi e posti di ristoro del Parco.

Champdepraz – località Chevrère (villaggio di Covarey)

Contatti

Parco Naturale del Mont Avic
Località Covarey, 11020 CHAMPDEPRAZ (AO)
Telefono: (+39) 0125 960668 – (+39) 0125 960643 Fax: (+39) 0125 961002
E-mail: info@montavic.it Internet: www.montavic.it

Il centro visitatori di Champdepraz si trova in località Chevrère, nel villaggio di Covareyu. Il punto informativo è affiancato da un museo naturalistico con sussidi interattivi che descrive gli ambienti rocciosi, le zone umide e le foreste del Parco. Bello il plastico in scala 1:5000, che riproduce il Parco e i suoi dintorni e grazie al quale è possibile orientarsi.

Champorcher – località Château

Parco Naturale del Mont Avic
Località Château, 11020 CHAMPORCHER (AO)
Telefono: (+39) 0125 37134 – (+39) 0125 960643 – (+39) 0125 804843
E-mail: info@montavic.it Internet: www.montavic.it

Il centro visite è stato realizzato recuperando “Villa Biamonti”, dimora turistica dei primi del ‘900, recuperata in termini contemporanei anche grazie all’uso di materiale a basso impatto ambientale e all’uso razionale di fonti rinnovabili.

La parte espositiva descrive gli aspetti geologici, morfologici e biologici degli ambienti di alta quota del Parco, attraverso l’uso di immagini fotografiche, reperti, modelli dinamici ed un plastico su cui vengono proiettate carte tematiche.

Le recensioni dei viaggiatori

Torna in alto