Skyway Monte Bianco

Inaugurata nel 2015 la Skyway Monte Bianco è una delle più grandi opere ingegneristiche e tecnologiche italiane.

Il progetto è totalmente innovativo, un’esperienza a 360° di ascesa verticale.

Stazione Courmaueyr The Valley

A 1300 metri di quota parte la Skyway del Monte Bianco, qui si trova infatti la prima stazione, dotata di bar, parcheggi e biglietteria.

Stazione Courmaueyr The Valley

A 1300 metri di quota parte la Skyway del Monte Bianco, qui si trova infatti la prima stazione, dotata di bar, parcheggi e biglietteria.

Stazione Pavillon The Mountain

A 2173 metri di quota la stazione offre una vista mozzafiato sulla montanga e la natura incontaminata. Un’ampia terrazza con vista a 180° sul Monte Bianco e sulla Val Veny. All’interno bar, ristoranti, una sala cinema, una boutique.
Da non perdere inoltre :

– Cave Mont Blanc : una cantina sperimentale ad alta quota. La Cave Mont Blanc de Morgex et la Salle è specializzata, da ormai 10 anni, nella produzione di spumante ad alta quota, produce il Metodo Classico Extrabrut Cuvée Des Guides.
– Hangar 2173 : percorso espositivo che racconta la storia delle Funivie del Monte Bianco.
– Giardino Botanico : è il Giardino Alpuno Saussurea, ad oltre 2000 mt di altitudine, con una collezione di oltre 900 piante alpine. Si tratta di uno dei giardini naturali a quota più alta al mondo. Il giardino è visitabile da Giugno a Settembre.

Stazione Helbronner The Sky

E’ il punto più alto della funivia e la terza stazione della Skyway Monte Bianco, a 3466 metri di quota.
Una bellissima terrazza circolare con vista a 360°, la Sala Monte Bianco, al coperto, e lo Sky Vertigo, per camminare “sospesi nel vuoto”.
Da non perdere :

– Sala Cristalli : sezione espositiva dedicata ai cristalli del Monte Bianco, una collezione di pezzi rari come i cristalli ialini, di rocca, fumè e i quarzi morioni. L’ingresso è libero.

Storia

I lavori per la realizzazione della Skyway Monte Bianco iniziano nel 2011, l’anno successivo viene ricostruita la stazione di Punta Helbronner.
Apre ufficialmente al pubblico il 30 Maggio del 2015.
La Skyway Monte Bianco parte da 1300 mt a Courmayeur/The Valley ed arriva fino a 2173 mt a Pavillon, da qui parte la Trans Mont Blanc che attraversa il ghiacciaio Mer de Glace ed arriva fino all’Aiguille du Midi.