Valle d'Aosta

Courmayeur

La città di Courmayeur sorge ai piedi del Monte Bianco, a 1224 mt. di altitudine. Circondata dal bellissimo panorama montano, tra ghiacciai e boschi di larici e abeti, Courmayeur è una delle destinazioni turistiche più famose della Valle d’Aosta.

La città è riuscita comunque a mantenere l’autentica atmosfera delle cittadine di montagna della regione, con i suoi negozietti di prodotti tipici e artigianato e le caratteristiche case con i tetti a spiovente.

Tutto intorno, le valli della Dora della Val Veny e della Dora della Val Ferret, che confluiscono nella Dora Baltea.

La rassicurante e imponente presenza del Monte Bianco, con i suoi 4810 mt, rendono Courmayeur una cittadina da fiaba, incastonata nella grande valle alle pendici di questo straordinario rilievo montuoso… assolutamente imperdibile la traversata del Monte Bianco, da fare in funivia, con una vista spettacolare sui ghiacciai, le vette innevate delle alpi e il bellissimo giardino botanico alpino Saussurea.

La storia della città di Courmayeur

La città di Courmayeur nasce in epoca romana, intorno al I secolo a.C., come area di estrazione di quarzo aurifero e come punto di passaggio verso la Francia. La testimonianza più importante circa l’esistenza della città in epoca romana è sicuramente una tomba a cremazione datata II secolo a.C.

Nell’VIII secolo viene costruita la prima chiesa, collocata in Val Veny, nella piccola località di Purtud. Nei secoli successivi il crescente aumento della popolazione determina la nascita di nuovi villaggi attorno alla città.

A partire dal 1032 anche Courmayeur viene interessata dalla politica dei Savoia, ed è in questo periodo che si affermano le principali casate nobiliari della città, quelle De La Tour e De Curia Majori. Circa tre secoli dopo, nel 1337, sempre sotto il governo dei Savoia, inizia l’attività estrattiva sul territorio, con la miniera di ferro in Val Ferret, il ferro veniva poi trasportato in Svizzera, ad Orsières, per la lavorazione.

A partire dal XVII secolo Courmayeur inizia a diventare celebre come località termale, le proprietà delle acque delle sue sorgenti termali ferruginose sono infatti molto apprezzate, tanto da spingere la città a creare il primo hotel termale, Hotel Union, con ospitato nella Torre dei La Court.

Cosa vedere a Courmayeur

Famosa destinazione sciistica della Val d’Aosta, Courmayeur è famosa in tutto il mondo per le sue piste, per i ghiacciai del Monte Bianco e per le sue terme. Qui ci si può dedicare alle più diverse attività sportive, in inverno tra sci, escursioni con le ciaspole, sci alpino, snowboard e sci di fondo, in estate escursioni in bici, trekking e rafting. Ma in pochi sanno che anche il centro storico è una delle attrazioni da non perdere di Courmayeur, piccolo e intimo, custodisce monumenti ed edifici storici di rara bellezza, come la Chiesa di San Pantaleone e la Torre Malluquin. Una menzione speciale per i musei, il Museo Alpino Duca degli Abruzzi ed il Museo Transfrontaliero del Monte Bianco.

Chiesa di San Pantaleone : intitolata al Santo Patrono di Courmayeur, la chiesa è la principale dell’abitato. La sua costruzione risale al 1742, sul basamento di un preesistente edificio del XIII secolo, del quale oggi rimane ancora visibile il campanile. La facciata della chiesa è molto semplice ed austera, mentre all’interno spiccano ricche decorazioni settecentesche, affreschi e dipinti. Di particolare interesse un crocifisso del 1941.

Torre Malluquin : la sua costruzione risale al XII secolo, prende il nome da quello della nobile famiglia dei Signori Malluquin. A pianta quadrata, la torre si articola su sette piani con solai in legno, oggi ospita eventi culturali e mostre.

Santuario di Notre Dame de Guérison : fuori dalla cittadina di Courmayeur, sulla strada che conduce alla Val Veny, questo santuario risale al XVII secolo e secondo la leggenda sarebbe stato luogo di miracolose guarigioni. All’interno era ospitata una statua della Vierge du Berrier. Nel 1816 il santuario venne distrutto dall’avanzata del ghiacciaio ma la statua rimase intatta, per celebrare questo evento miracoloso, nel 1867, venne costruito un nuovo santuario.

Museo Alpino Duca degli Abruzzi : Costruito per volere di Luigi Amedeo di Savoia, il museo venne inaugurato nel 1929. Il Museo racconta la storia delle Guides à mulets, guide che, grazie all’ausilio di muli, accompagnavano i viaggiatori più importanti, in alta quota, ed ospita una collezione di foto e testimonianze che raccontano la storia dell’alpinismo ed il lavoro delle guide alpine sul territorio, con immagini di spedizioni in Alaska, India e Africa di Amedeo Luigi di Savoia e le guide alpine di Courmayeur, indumenti e materiali utilizzati nella missione al Polo Nord (quando raggiunsero la massima altitudine mai registrata in altre spedizioni), ricostruzione del bivacco utilizzato nel 1925, libri di vetta e testimonianze dei viaggiatori sull’operato delle guide alpine, gli strumenti utilizzati per le scalate, piccozze, scarponi e ramponi e moltissimo altro ancora!

Museo Transfrontaliero del Monte Bianco : inaugurato nel 2005, questo museo nasce con lo scopo primario di tutelare e promuovere l’identità e la cultura del popolo dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta. Ospita eventi ed iniziative che promuovono il patrimonio culturale della Val d’Aosta.

Terme Pré Saint Didier

Il termalismo è una delle risorse più preziose di Courmayeur, con radici storiche antiche, già nel 1700 infatti, nacque il primo hotel termale che sfruttava le proprietà benefiche delle acque ferruginose e solfuree di questa valle. Le calde acque termali nascono nel cuore della montagna e si arricchiscono di preziose proprietà benefiche e curative, si tratta di acque classificate come salino-acidulo-arsenico-ferruginose, ad una temperatura di 36°C. Il parco termale è dotato di piscine, cascate, idromassaggi, idrogetti, vasche sensoriali, vasche con musicoterapia, percorso Kneipp e docce Vichy.

ORARI DI APERTURA :

  • Lunedì-Giovedì : 09.30 – 21,00
  • Venerdì : 08.30 – 23,00
  • Sabato e Domenica : 08.00 – 21.00

INGRESSI :

  • Ingresso giornaliero giorni feriali € 48
  • Ingresso giornaliero giorni prefestivi e festivi € 54

Meteo Courmayeur

Il clima di Courmayeur si caratterizza per estati fresche e inverni nevosi e freddi. La stagione calda va dal 30 Maggio al 13 Settembre, con temperature medie giornaliere intorno ai 14°C. La stagione fredda va dal 21 Novembre al 28 Febbraio, con temperature medie intorno a 0°C. Le piogge si registrano principalmente nei mesi di Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre. Le precipitazioni nevose si concentrano nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo.

0°C
sabato
%
15:34
Min: 0°C
0
15:34
Max: 0°C
0 m/s

Hotel a Courmayeur

Caratteristici e in stile alpino, gli Hotel di Courmayeur sono perfetti per una vacanza nel puro spirito montano, tetti a spiovente, legno chiaro e arredamento tradizionale creano la location perfetta per una vacanza in montagna sia in estate che in inverno. Un’ottima soluzione sono anche i residence, perfetti per i gruppi, gli appartamenti privati, ideali per chi desidera una vacanza in piena libertà ed indipendenza, ed i caratteristici agriturismi.

I migliori hotel a Courmayeur :

Auberge de la Maison, nella caratteristica frazione di Entrèves, a pochi minuti da Courmayeur, l’Auberge de la Maison è una dimora di charme completamente realizzata in legno e pietra, con una vista mozzafiato sul Monte Bianco. L’hotel dispone di un ristorante e di un centro benessere. Entrèves – 11013 Courmayeur (Aosta) – Tel. +39 0165 86 98 11

Hotel Bouton d’Or, hotel a gestione familiare, ideale per gli amanti dello sport, del benessere e della natura. Ai piedi del Monte Bianco, è una dimora ideale per ritrovare relax e tranquillità. SS26dir, n.10 – 11013 Courmayeur Mont Blanc – Tel +39 0165 84 67 29

Maison La Saxe, elegante boutique hotel a Courmayeur ricavato da un’antica abitazione tradizionale valdostana, questo delizioso hotel dispone di sei camere, per un’esperienza di puro relax, nella più tradizionale accoglienza della Val d’Aosta. Via Cardinale Berthod 22, Courmayeur, 11013 Courmayeur AO – Tel. 344 117 5530

Villa Novecento, ospitato in una elegante dimora storica, questo boutique hotel dispone di un centro benessere e di una sala congressi. Viale Monte Bianco, 64 11013 Courmayeur – +39 0165 843000

Hotel La Grange, nel borgo di Entrèves, ai piedi del Monte Bianco, questo hotel è stato ricavato da un antico granaio del XIV secolo. Strada della Brenva, 1, Loc. Entrèves Courmayeur – +39 0165 86.97.33



Booking.com

Ristoranti a Courmayeur

Courmayeur e la Valdigne si caratterizzano per una cucina basata sui cereali, sui formaggi e sulle verdure, quali, rape, cavolo e verza. La farina utilizzata è quella di segale. I formaggi hanno una grandissima importanza, la fontina DOP, il fromadzo, il rébelec, il salignon, il séràs e la toma di Gressoney. I salumi, con il boudeun, la motsetta, il prosciutto alla brace, la saouceusse, il tetun e il lard d’Arnad. Infine le carni, di allevamento o selvaggina. Questi straordinari ingredienti vengono utilizzati per la preparazione dei piatti tradizionali valdostani, come le chnéfflene, la pèila, la seupetta à la valpelleunèntse, la puarò ed infine la tartiflette… e quale luogo migliore per assaporarli se non in uno dei ristoranti di Courmayeur?

Ristoranti consigliati a Courmayeur :

RISTORANTE CHALET PLAN GORRET, Strada del Plan Gorret 45, 11013, Courmayeur – Tel. +39 0165 841988

DANDELION CUISINE DE MONTAGNE, Via San Bernardo 3, 11013, Courmayeur – +39 0165 185 1183

CHATEAU BRANLANTLL, Localita Chiecco, 8 | Plan Checrouit, 11013, Courmayeur – +39 0165 846584

CGAKET ORINEBT, Localita Planpincieux N. 22 | Val Ferret, 11013, Courmayeur – +39 0165 897006

RISTORANTE QC TERMEMONTEBIANCO, Route Mont Blanc 28 | Palleusieux, 11010 Pre-Saint-Didier – +39 0165 87004

RISTORANT LAVACHEY, Localita Lavachey, 11013, Courmayeur – Tel. +39 0165 869723

Webcam

Recensioni dei viaggiatori

Torna in alto