Valle d'Aosta

Cogne

Nei territori meridionali della Valle d’Aosta, Cogne è un comune sparso che conta circaa 1400 abitanti. Sorge ai piedi del Gran Paradiso al centro della valle cui dona il nome, la Valle di Cogne appunto.
Cogne è il comune più esteso di tutta la regione, la cittadina sorge alla confluenza di cinque valli, Valnontey a sud, Vallone di Grauson a nord, Vallone dell’Urtier a sud-est, Vallonne di Gimillan a est e la stessa Valle di Cogne.
Il territorio comunale di Cogne ospita inoltre i famosi Prati di Sant’Orso, una delle “Meraviglie d’Italia” famosi per ospitare la tradizionale Bataille des Reines – folcloristico scontro tra vacche di razza alpina. Cogne è una delle più importanti località in Val d’Aosta, per lo sci nordico, qui vengono organizzate ad esempio la Marcia Gran paradiso e la Coppa del Mondo di Sci di Fondo.
Un tempo Cogne era un centro minerario per l’estrazione del ferro, ma con la chiusura delle miniere la città e la valle è divenuta una delle principali destinazioni turistiche della regione.

Storia della città di Cogne

La Valle di Cogne venne abitata dai Salassi e dai Romani che per primi sfruttarono la ricchezza di giagimenti di magnetite nelle località di Liconi, Colonna e Costa del Pino.

Il settore minerario ha rappresentato per Cogne, ininterrottamente fino al 1979, anno della chiusura delle miniere, la principale fonte di reddito, esistevano presso le miniere, presso la miniera di Colonna, esisteva anche un piccolo villaggio dove si trovavano un cinematografico, una biblioteca ed un piccolo spaccio.

Durante la seconda guerra mondiale, gli abitanti della Valle di Cognie vennero esentati dal servizio militare per garantire la continuità dell’estrazione mineraria del ferro, tale condizione e la posizione relativamente isolata della valle, contribuirono alla nascita di una Repubblica Partigiana, con a campo Francesco David, sindaco eletto, la repubblica disponeva di una radio libera ed un giornale “Il Patriota” diretto da Giulio Einaudi. La Repbubblica Partigiana di Cogne terminò il 2 Novembre, a seguito di un attacco tedesco.

L’estrazione mineraria rimase la principale attività economica della valle fino alla fine degli anni ’70, dalle miniere di Colonna, Larsinaz e Liconi veniva estratta la magnetite, poi trasportata e lavorata all’acciaieria Cogne di Aosta. Le miniere vennero definitivamente chiuse nel 1979.

Cosa Vedere a Cogne

Chiesa di Sant’Orso : narra la leggenda che la costruzionedi questa chiesa a Cogne avvenne per volontà divina. Non esisteva infatti una chiesa nella cittadina ed i fedeli, per poter assistere alla messa, dovevano percorrere un lungo cammino per arrivare a Crêt, dove si trovava una piccola cappella, stanchi di questa situazione gli abitanti decisero di costruire una chiesa a Cogne e scelsero come luogo definitivo la frazione di Lisardey, sulla riva destra del torrente. Vennero quindi portate delle reliquie sul luogo per dare inizio alla costruzione dell’edificio sacro ma durante la notte queste sparirono, per ricomparire miracolosamente sull’altra riva del torrente, e questo avvenne per molte altre volte. Gli abitanti di Cogne allora, interpretando questo evento come segno divino della volontà di Dio di far edificare la chiesa in quel luogo, cambiarono idea e costruirono la Chiesa a Cogne. La chiesa è intitolata a sant’orso, sacerdote originario della Val d’Aosta vissuto tra il VII e l’VIII secolo, la costruzione della chiesa è sicuramente antecedente al 1184. All’interno la chiesa ha una sola navata e ospita alcuni altari in legno scolpito e dorato, risalenti al XVIII secolo.

Casaforte di Tarambel : posto tra le frazioni di Crétaz e Epinel, si tratta di un’antica fortificazione medievale, risalente al 1198, appartenuta alla nobile famiglia Chésallet. La fortezza appartenne poi al Vescovo di Aosta e alla famiglia Mogni.

Casaforte Villette : di origine medievale, questa fortificazione sorge lungo la strada che conduce alla Valontey. Risalente al XIII secolo per volere di Umberdo di Villette, poi nominato vescovo di Aosta nel 1266. Composta di due edifici, una torre ed una casaforte, la costruzione venne distrutta da un incendio nekl 1531 e ricostruita in epoca seicentesca.L’edificio è oggi di proprietà privata.

Maison de Cogne Gérard Dayné : antica casa rurale risalente al 1600, interessante esempio della tradizionale architettura in legno e pietra tipica della Valle di Cogne. Oggi questa casa rurale è stata trasformata in un museo etnografico.

Giardino Botanico Paradisia di Cogne : giardino botanico con oltre 1000 specie autoctone della Val d’Aosta e di altre zone montane del mondo.

Prati di Sant’Orso : insigniti con il riconoscimento di “Meraviglia d’Italia”, questi verdi prati della Valle di Cogne ospitano ogni anno una delle competizioni più famose della regione, la Bataille des Reines, un’avvincente “scontro” tra vacche di razze alpine.

Miniere di Cogne : le miniere hanno rappresentato per Cogne la principale fonte economica per secoli ed ancora oggi nei villaggi dei minatori sono ancora visibili le teleferiche utilizzate per il trasporto dei materiali, la funivia che collegava Cogne alla principale delle miniere, quella di Colonna e i fabbricati annessi, una biblioteca, uno spaccio ed un cinematografo. Oggi nel villaggio di minatori è stato realizzato il centro visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Centro Espositivo Alpinart, che ospita un’esposizione temporanea sulla miniera. Le miniere sono oggi aperte al pubblico e visitabili attraverso tour guidati.

COOPERATIVA MINES DE COGNE
Tel. 0165749665
Email. info@minesdecogne.com
CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLE DI COGNE
Tel. 016574835
Email. info@cogneturismo.it

Previsioni meteo Cogne

0°C
sabato
%
15:31
Min: 0°C
0
15:31
Max: 0°C
0 m/s

Hotel a Cogne

Cogne è una delle principali destinazioni turistiche della Valle d’Aosta, a 1524 metri nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questa località è particolarmente famosa per lo sci nordico e per gli sport invernali ed in estate è ideale per trekking, escursioni in mt e passeggiate.

I migliori hotel a Cogne :

HOTEL LE BOUQUET : circondato dai verdi boschi del Parco del Gran Paradiso, puesto hotel si trova a cinque minuti a piedi dal centro città. A gestione familiare, questo hotel offre ai propri ospiti camere ispirati ai nomi dei fiori, con balcone o giardino privato.

HOTEL STAMBECCO : hotel a gestione familiare in centro a Cogne e a soli 200 mt dalla funivia. Camere e suites con vista panoramica.

BELLEVUE HOTEL & SPA : storico hotel di Cogne, fondato nel 1925, sorge in prossimità dei Prati di Sant’Orso, con una vista spettacolare sul ghiacciaio del Gran Paradiso. 36 camere e 3 chalet, ogni alloggo diverso dall’altro, per una esperienza di relax unica, alcune camere hanno vasca idromassaggio e caminetto, altre una sauna privata. A disposizione degli ospiti ristorante e zona wellness & spa.

LA MADONNINA DEL GRAN PARADISO WELLNESS HOTEL : hotel con vista sul Prato di Sant’Orso a Cogne, dispone di camere e suites, alcune con soppalco, altre con jacuzzi, tutti gli alloggi sono arredato in stile montano. A disposizione degli ospiti un ristorante ed un’area wellness.

LES TROMPEURS CHEZ ODETTE : delizioso b&b recentemente ristrutturato, dispone di 6 camere arredate in stile ristco montano.



Booking.com

Ristoranti a Cogne

Cogne è la destinazione turistica ideale che unisce natura, sport e enogastronomia in un unico luogo. Si tratta di una delle località sciistice più famose della Valle d’Aosta, sorge ai piedi del Gran Paradiso, nel cuore del parco protetto e la sua cucina tradizionale è quanto di più buono abbiate mai assaggiato! Tanti piatti della tradizione, ingredienti locali e genuini e ricette antiche, spesso rivisitate, per un’esperienza enogastronomica unica nel suo genere!

I migliori ristoranti di Cogne :

BAR A’ FROMAGE, RESTAURANT DE MONTAGNE : Rue Grand Paradis 21, 11012 Cogne – +39 0165749696

LOU RESSIGNON : Via des mines 22, 11012 Cogne – +39 016574035

ECO WELLNESS HOTEL NOTRE MAISON : Frazione Cretaz 8, 11012 Cogne – +39 016574104

LA BRASSERIE DU BON BEC : Rue Bourgeois 72, 11012 Cogne – +39 0165749288

LA CAVE DE COGNE : Rue Bourgeois 50, 11012 Cogne – +39 016574498

RISTORANTE VALNONTEY : Frazione Valnontey 42, 11012 Cogne – +39 016574782

LES PERTZES : Via Dottor Grappein 93, 11012 Cogne – +39 0165749227

LOU BEQUET : Località Cretaz 93, 11012 Cogne – +39 016574651

RISTORANTE HOSTELLERIE DE L’ATELIER : Rue Dottor Grappein 102, 11012 Cogne – +39 016574327

LOU TCHAPPE : Lillaz, 11012 Cogne – +39 016574379

Le recensioni dei viaggiatori

Torna in alto