Valle d'Aosta

Chatillon

Chatillon è certamente una delle cittadine più conosciute della Val d’Aosta, un piccolo paradiso incastonato tra la Valtoirnenche e la Valle Centrale.

A 549 mt, Chatillon è circondata dal Monte Zerbion ed il Monte Barbeston ed è collocata lungo i due versanti della Dora Baltea e del Torrente Marmore.

Chatillon è celebre per i suoi castelli, il Castello Passerin d’Entrèves, il Castello di Ussel ed il Castello Baron Gamba, ma il borgo custodisce molti edifici storici e monumenti che ne raccontano l’antico passato.

Oggi Chatillon è una delle mete turistiche più belle e frequentate della Val d’Aosta, in inverno, per il comprensorio sciistico Col de Joux, con 8 km di piste innevate, impianti di risalita, seggiovia e sciovia, ed il Parco Giocaneve per i più piccoli. In estate per le tante attività, escursioni, MTB, escursioni in bici, trekking, rafting…

La storia di Chatillon

La storia della città di Chatillon è molto antica, si hanno le prime testimonianze già in epoca pre-romana. Esisteva un insediamento sotto l’Impero Romano, probabilmente noto con il nome di Castellum, a questo periodo risale la costruzione del ponte sul torrente Marmore. In epoca romana la città godeva di una certa importanza, si trovava infatti in prossimità della strada consolare delle Gallie.

Lo sviluppo della città per come la conosciamo oggi avvenne invece in epoca medievale, quando vennero costruiti i primi castelli, su commissione della nobile famiglia degli Challant, signori di Chatillon a partire dal 1252, il Castello Passerin d’Entrèves risale alla seconda metà del 1200, il Castello di Ussel, al 1350. In questo periodo Chatillon diventa la seconda città più importante della Valle d’Aosta, la sua posizione strategica la rendeva infatti il centro di scambi commerciali, transito e pedaggio.

La storia di Chatillon è profondamente legata al settore dell’estrazione del ferro nelle miniere di Ussel e della Valmeriana, già nel 1346 infatti, vi venivano forgiati i cannoni per gli Stati di Savoia, commissionati dalla duchessa del Monferrato.

Tre secoli dopo, nel 1600, esisteva la fonderia di Chamaran, e due forge, e nel 1700 Chatillon era una piccola città industriale.

Il 16 Maggio 1800, si svolse la Battaglia di Chatillon, durante la quale le truppe francesi si scontrarono con gli austriaci.

Cosa vedere a Chatillon

La città di Chatillon è famosa per i suoi bellissimi castelli, e per i suoi monumenti antichi, l’abitato è uno dei più particolari della Valle d’Aosta ed una delle mete turistiche più celebri della regione. Particolarmente importanti il Castello Passerin d’Entrèves, il Castello di Ussel ed il Castello di Baron Gamba, la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, il Museo del Miele ed l’Orologio Solare Analemmatico.

Castello Passerin d’Entrèves : alle spalle della Chiesa Parrocchiale di San Pietro, si erge il Castello Passerin d’Entrèves, uno dei più famosi della Val d’Aosta. Le origini di questo castello sono romane, probabilmente si trattava di una antica fortezza, nel corso dei secoli l’edificio è passato da una nobile famiglia all’altra fino a che, nel XIV, divenne di proprietà dei Visconti di Aosta, Signori di Challant, è in questo periodo che vennero effettuati importanti lavori di restauro del castello. Oggi il castello è di proprietà privata, ospita alcuni eventi particolari a volte, ma il parco è visitabile.

Castello di Ussel : posto appena fuori l’abitato di Chatillon, in posizione dominante, questo castello venne edificato nella seconda metà del 1300 da Ebalo di Challant. Si tratta di un particolare esempio di architettura militare valdostana, si tratta infatti di un castello monoblocco, un forte segno di cambiamento rispetto alle rigide regole fino a quel momento in auge.

Castello di Baron Gamba : questo castello è stato costruito soltanto nei primi anni del 1900, i lavori per la sua realizzazione vennero esegiti dall’Ingegner Carlo Saroldi, su commissione di Charles Maurice Gamba e dal 1982 è di proprietà della Regione Val d’Aosta. Il Castello ospita oggi una importante collezione di opere, tra dipinti, installazioni, sculture e raccolte fotografiche che vanno dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri. Il castello è circondato da un grande parco all’inglese dove si trovano 150 alberi di specie diverse, come ad esempio il Cipresso Calvo, lo Spino di Giuda e la Sequoia Gigante della California.

Chiesa Parrocchiale di San Pietro : costruita nel XII secolo, la chiesa venne rimaneggiata nelle epoche successive e della sua originaria struttura rimangono oggi solamente poche tracce. Una sezione dell’edificio ospita il Museo del Tesoro.

Museo del Miele : questo museo è dedicato ad uno dei prodotti tipici della Val d’Aosta, il miele. Per il suo microclima infatti, questa zona della valle è particolarmente adatta alla produzione del miele e proprio a questo prodotto è dedicato il museo. Il museo ospita una collezione di antichi attrezzi per l’apicoltura, dalla fine dell’800, strumenti, attrezzi, arnie ricavate in tronchi d’albero, macchinari per l’estrazione del miele e strumenti per la lavorazione del prodotto.

Meteo Chatillon

Il clima di Chatillon è di tipo caldo e temperato con piovosità frequente durante tutto l’anno. I mesi estivi registrano temperature medie attorno ai 20°C, mentre in inverno la temperatura media registrata è di 3°C.

0°C
sabato
%
18:11
Min: 0°C
0
18:11
Max: 0°C
0 m/s

Hotel a Chatillon

Dormire a Chatillon sarà l’opportunità ideale per scoprire il vero ed autentico spirito alpino della Val d’Aosta e di questa caratteristica cittadina. Qui tutto è tradizionale ed accogliente, la gente del posto vi accoglie con un sorriso e vi fa sentire subito a casa… la scelta di un alloggio sarà dettata dalle vostre esigenze, un hotel a Chatillon per chi non vuole rinunciare al relax ed al benessere, un appartamento a Chatillon per i più indipendenti, oppure un Agriturismo o un B&B a Chatillon, per un contatto profondo con la natura e le tradizioni locali, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Hotel consigliati :

Au Coin du Chateau, delizioso B&B nella piccola frazione di Cret de Breil, le camere sono semplici, arredate in stile alpino. Strada Statale 26 della Valle d’Aosta, 47, 11024 Châtillon AO – Tel. 3404720974.

Clair Martin Suite, piccolo B&B a soli 5 minuti da Saint-Vincent con vista panoramica sulle montagne e il Castello di Ussel. Al mattino la colazione è preparata con dolci e prodotti tipici della tradizione locale. Via Tour de Grange, 40, 11024 Châtillon AO – Tel. +390166563774

La Lierre, caratteristica sistemazione a Chatillon, la Lierre è un Bed and Breakfast a gestione familiare immerso nelle montagne della Val d’Aosta, vi sentirete come a casa! Via Tour de Grange, 64 – 11024 Châtillon (AO) Tel.+39016661521 / +393408919808.

Relais des Elfes, questo relais, nella pfrazione di Cret de Breil, è la soluzione ideale per le famiglie, dispone infatti di un giardino con barbecue, terrazza e un’area giochi per bambini. Fraz Cret de Breil, 34 11024 Chatillon AO – Tel. +39016661224 / +393477493845

Maison Lazier, bellissimo B&B a pochissimi minuti da Chatillon, arredato nel tipico stile valdostano, è l’ideale se volete vivere una full immersion nella cultura tradizionale locale. Fraz. Torin – 11024 Pontey AO – +393408492624.



Booking.com

Ristoranti Chatillon

I ristoranti di Chatillon propongono la cucina più autentica e tradizionale della cultura valdostana, prodotti tipici di straordinaria qualità e fama, come la fontina DOP, la toma di Grossoney, il Reblec e la Brossa, i salumi come il lard d’Arnad, il Jambon de Bosses e il Jambon alla brace di Saint-Oyen, il miele, le castagne, il pane nero di segale e i vini tradizionali, il Blanc de Morgex et de La Salle DOC, Torrette DOC e Chambave Muscat DOC. Nei ristoranti di Chatillon potrete riscoprire gli autentici sapori di un tempo, con antiche ricette a volte fedeli alla tradizione a volte rivisitate, ma sempre uniche nel loro genere.

Ristoranti consigliati :

LE PETIT BIJOU, Piazza Vittorio Veneto 3, 11027 Saint-Vincent – Tel. +39 334 938 8467

LOCANDA CERVINO, 31, Via Chanoux, 11024 Chatillon – Tel. +39 0166 563206

RISTORANTE CHEZ NOUS, Frazione Ussel, 8 | Castello Ussel, 11024 Chatillon – +39 0166 62276

OSTERIANUMEROUNO, Via Menabreaz, 87, 11024 Chatillon – Tel. +39 349 528 6675

RISTORANTE LE GRENIER, Piazza Monte Zerbion 1, 11027 Saint-Vincent – +39 0166 510138

BORRACHO VINOSTERIA, Via E. Chanoux 33 | via E. Chanoux 33, 11027 Saint-Vincent – +39 347 816 6790

Le recensioni dei viaggiatori

Torna in alto