Valle d'Aosta

Gran Paradiso

Il Gran Paradiso è la quarta cima, totalmente italiana, per altezza, a 4061 mt. La vetta è compresa interamente nel territorio italiano, nella regione della Valle d’Aosta tra i comuni di Cogne e Balsavarenche, il rilievo è parte del complesso montuoso delle Alpi Graie.

Sui versanti laterali della montagna si trovano alcuni importanti ghiacciai, ad ovest il Ghiacciaio del Gran Paradiso e quello del Leveciau, a est quello della Tribolazione.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Istituito il 3 Dicembre del 1922 è il più antico parco nazionale italiano, è compreso tra le regioni della Valle d’Aosta e del Piemonte ed è gestito dall’ente Parco Nazionale Gran Paradiso.

Fu il re Vittorio emanuele II, all’inizio del governo Mussolini, a firmare un decreto legge che dava inizio alla creazione del parco nazionale, con la finalità di proteggere la flora e la fauna del territorio.

Alla conquista della vetta del Gran Paradiso

La prima salita alla vetta del Gran Paradiso avvenne il 4 Settembre 1860 dagli alpinisti John Jeremy Cowell, W. Dundas, Michel Payot e Jean Tairraz, seguendo la via normale.

Oggi la scalata attraverso la via normale è considerato un percorso relativamente facile – classificato difficoltà F+ -.

Vie Alpinistiche

Oggi le scalate alla vetta del Gran paradiso iniziano dal Rifigio Federico Chabod o dal Rifugio Vittorio Emanuele II.

Torna in alto