Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta è stata abitata sin da tempi antichisissimi, già prima dell’Impero Romano, le tradizioni sono quindi legate a miti e leggende.

L’Impero Romano ha lasciato forti testimonianze, le cittadine più antiche, come Aosta ad esempio, custodiscono ancora oggi un patrimonio artistico-culturale legato alla tradizione romana, con alte mura di cinta, archi e ruderi di storiche fortificazioni, ma la cultura valdostana è fortemente rappresentata anche dai monumenti, dalle chiese e dalle costruzioni del periodo medievale, realizzate con uno stile tipico del territorio, diverso da quelli degli altri luoghi dell’Italia ed assolutamente particolare nel suo genere.

La cultura della Regione Valle D’Aosta si mostra poi anche nel profondo rispetto della natura, dei suoi momenti, delle sue stagioni.

I Castelli, sparsi nelle piccole valli, rappresentano poi un forte elemento della cultura valdostana, le fortificazioni sono infatti una caratteristica peculiare della storia e delle tradizioni locali, si potranno ammirare, ancora in ottimo stato di conservazione il Castello di San Pierre, il Castello di Issogne, il Castello di Fenisi, il Castel Savoia ed il Castello di Verres.

Torna in alto