Comprensori Turistici

La regione della Valle d’Aosta è divisa in Comprensori Turistici, ognuno caratterizzato dalla presenza di cittadine, borghi e località ben definite e particolari, che si identificano e prendono il nome della cittadina o del luogo principale che vanno a comprendere.

In questo senso, i Comprensori Turistici della Valle d’Aosta sono:

Cogne Gran Paradiso, comprendente le cittadine di Aymaville e Cogne

Porta della Valleé, con i comuni di Chaporcher, Donnas, Bard, Fontainemore, Pontboset, Pont Saint Martin, Perloz, Lillianes ed hône.

Monte Bianco, con La Salle, Mrogex, Prè Saint Didier e Courmayeur.

Gran Paradiso, con i comuni di Avise, Rhêmes Notre Dame,Saint Georges, Arvier, Saint Pierre, Valsavarenche, Introd, Saint Nicolas, Valgrisenche e Sarre.

La Thuile, con il comune di La Thuile.

Saint Vincent, dove si trovano i comuni di Châtillon , Pontey, Chambave, Saint-Denis, Emarèse, Verrayes e Saint Vincent.

Aosta, con Brissogne, Fénis, Gressan, Pila, Saint Christophe, Saint-Marcel, Quart, Aosta, Charvensad, Pollein e Jovençan.

Monte Rosa, dove si trovano i comuni di Arnad, Brusson, Anselme, Champelpraz, Montjovet, Ayas, Challand Saint Anselme, Challand Saint Victor, Issogne, Champoluc e Antagnod.

Gran San Bernardo, con Gignod, Oyace, Saint Oyen, Valpelline, Roisan, Ollomant, Allein, Duas, Saint Rhêmy ed Bosses, Etroubles e Bionaz.

Monte Cervino, con La Magdeleine, Valtournenche, Antey Saint André, Torgnon, Bruil Cervinia e Chamois.

Monte Rosa Walser, con i comuni di Grossoney la Trinité, Gaby, Grossoney Saint Jean ed Issime.