Valle d'Aosta

Torgnon

Torgnon è una località sciistica della Val Tournenche. Il comune è formato da ben 22 piccole frazioni, situate su un terrazzo morenico. La cima più elevata del territorio comunale è la Punta Tsan, a ben 3.320 metri sul livello del mare. Le frazioni, composte per lo più da antichi “rascard” ristrutturati, sono dei veri e propri gioiellini ricchi di storia e tradizione. La vacanza a Torgnon è definita la vera vacanza “in villaggio”. Affacciata sulla Valle del Cervino, offre una vista unica su una delle montagne più suggestive dell’intero arco alpino. Il paese è ricco di testimonianze storiche. A Châtel e Chatrian sono stati individuati due insediamenti protostorici, a dimostrare che Torgnon era già abitato prima della dominazione romana.

Piste di discesa di varia difficoltà, tracciati di fondo tra i più panoramici della Valle d’Aosta, percorsi trekking per escursionisti di ogni tipo, spazi e attività dedicate ai più piccoli.
Per gli snowboarder Torgnon è semplicemente un paradiso, grazie al meraviglioso snow park White Virus in località Chantornè.

Da non perdere:

Il Musèè Petit Monde

Visitare il Musée Petit Monde è un vero e proprio viaggio nella montagna più vera e autentica, e nella vita di questi ambienti, avvolti da un paesaggio a dir poco meraviglioso! Il “Petiti Mond è composto dai villaggi di Triatel e Etirol, in un territorio storicamente di passaggio tra Italia e Svizzera. Il museo è suddiviso in tre strutture principali: il raccard, la grandze ed il grenier. Gli abitanti del territorio si occupavano prevalentemente di pastorizia e l’agricoltura era permessa, in alcune zone, grazie ai terrazzamenti sostenuti da muretti a pietra ancora visibili; erano coltivati prevalentemente segale, frumento e canapa.

Si può esplorare il Petit Monde camminando lungo i sentieri che attraversano verdi prati e boschi rigogliosi, seguendo il torrente freschissimo che li attraversa! Bella la cascata del Petit Monde, così come il bosco che la circonda! Il Petit Monde resta un luogo d’altri tempi, dove l’uomo vive a ritmo con la natura.

Tra i due villaggi, sul torrente, si trova un antico mulino, oggi restaurato e funzionante. Nella parte alta del villaggio di Triatel si trova una cappella, di sicuro già presente nel 1588 perchè menzionata in alcuni documenti, che dopo la terribile peste del 1630 fu dedicata a San Rocco: sulla facciata sono rappresentati da sinistra a destra San Bernardo, San Rocco e Sant’Antonio da Padova.

A Ponty, sulla strada che congiunge il capoluogo al Petit Monde sull’orlo di un precipizio, sotto la roccia viva sorge un’altra cappella, costruita anch’essa grazie alla generosità degli abitanti.

Altra chiesetta da visitare è quella sulla strada che porta a Ponty, luogo già dedicato alla venerazione della madonna: scavata nella roccia viva sull’orlo del precipizio, fu creata nel 1733.

UFFICIO TURISTICO

Tel: +39 0166540433
E-mail: info@torgnon.net

Le recensioni dei viaggiatori

Torna in alto