Valle d'Aosta

La Thuile

Sul tetto d’Europa. Situato al confine con la Francia, alla quale è collegata attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo, la Thuile è il comune più occidentale d’Italia.

Il borgo sorge in un vallone a 1441 metri di altitudine. Il territorio, situato ai piedi del Monte Bianco, è un vero e proprio paradiso ambientale: qui ghiacciai, laghi ed alte montagne fanno da cornice alle fitte foreste ed alle vallate.

Il Colle del Piccolo San Bernardo è il valico alpino che da sempre ha rappresentato il collegamento principale tra le alpi italiane con quelle francesi, e fin dall’antichità è stato terra di passaggio e collegamento.

Il comprensorio sciistico di La Thuile si sviluppa tra i 1440 ed i 2700 metri e garantisce oltre 160 km di piste. In questa zona il clima è particolarmente piacevole, e la neve è garantita durante la stagione: le quote elevate degli impianti permettono di sciare fino a tarda primavera.

La Thuile fa parte di un comprensorio sciistico internazionale, gli impianti dell’Espace San Bernardo raggiungono la località di La Rosière in territorio francese. I 160 chilometri di piste sono veramente in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di sciatore, si il principiante che il più avventuroso.

Questa zona è considerata “il tetto d’Europa” grazie alla posizione ed alla meravigliosa vista della quale si può godere: non dimentichiamoci che qui ci troviamo sulle vette più alte del nostro continente!

La Thuile è anche un punto di partenza per alcune meravigliose escursioni: tra le più particolari, le ascensioni alla “Testa del Rutor” ed al suo ghiacciaio. Il ghiacciaio ha un’estensione di 920 ettari ed ai suoi piedi si trovano numerosi laghetti; qui nasce la Dora di Verney, affluente della Dora Baltea.

In questa conca si trova anche un altro sito sicuramente meta di un interessante escursione: il Rifugio Alberto Deffeyes. Il rifugio è punto di tappa dell’”Alta Via della Valle d’Aosta 2”, un itinerario che conduce da Courmayeur a Donnas, andando a toccare il Parco Nazionale del Gran Paradiso e la Val Veny, proprio ai piedi del massiccio del Monte Bianco. Molto suggestive le vicine Cascate del Rutor, che si incontrano lungo il percorso che, da “La Joux”, portano al rifugio.

Più semplici, ma non meno interessanti, le escursioni da fare nella zona del lago d’Arpy.

Se poi si prosegue verso Chaz Dura ed al Monte Belvedere 2600 rimarrete veramente a bocca aperta: la vista è veramente mozzafiato. La cosa che rende La Thuile una meta piacevole è anche la presenza del borgo, tipica cittadina alpina incastonata come un gioiello in mezzo alle montagne.

Da non perdere nei paraggi:

Consigliamo sicuramente un’escursione al Piccolo San Bernardo, che collega l’Italia alla Francia: un vero paradiso del Monte Bianco!

Sito di importanza fondamentale per chi ama la storia è quello del “Cromlech”, monumento megalitico che risale all’età del ferro, sul Colle del Piccolo San Bernardo; nei dintorni sono inoltre visibili i resti di due “Mansiones” dell’epoca romana, che testimoniano l’importanza di La Thuile quale posto di tappa sulla via delle Gallie.

Sempre sul Colle del Piccolo San Bernardo si trova il giardino botanico Chanousia, fondato nel 1897 per proteggere la flora caratteristica tipica delle Alpi.Il giardino fu voluto dall’abate Pierre Chanoux, sacerdote, alpinista e precursore dell’alpinismo moderno.

Una curiosità: “La Thuile” in lingua Patois, varietà dialettale della lingua franco provenzale parlata in Val d’Aosta, significa “losa”, la tipica pietra piatta che caratterizza i tetti valdostani e che è tipica delle regioni del Monte Bianco. La zona infatti era un tempo produttrice di queste lastre.

Contatti

Funivie Piccolo San Bernardo Spa
Fraz. Entrèves, 149, 11016 LA THUILE (AO)
Telefono: 0165.884150 – 0165.884142 Fax: 0165.884052
E-mail: info@lathuile.net
Internet: www.lathuile.net

Le recensioni dei viaggiatori

Torna in alto