Valle d'Aosta

Castello di Cly

Allineato con i castelli di Montjovet e di Ussel, sfruttando i tre punti più elevati della valle d’Ayas, il castello di Cly domina ampi prati in declivio verso i monti. Sembra che sia proprio per questa caratteristica che il castello ha preso il nome, da “clito e clivo”.

Sorge su uno sperone roccioso a 780 metri di altitudine, dalla quale poteva dominare il borgo di Chambave e il fondovalle da Aosta a Saint-Vincent.

Il castello di Cly viene considerato il più antico tra i meravigliosi castelli della regione! Esso fa parte della tipologia di castelli valdostani di tipo primitivo, costituiti da un massiccio donjon centrale circondato da un’ampia cinta muraria, che racchiudeva al suo interno, oltre al mastio, anche una serie di altri edifici. La sua funzione originaria era prettamente difensiva, mentre oggi, oltre ad essere visitabile tramite visite guidate, il castello viene fatto rivivere grazie ad iniziative e manifestazioni che ricreano le atmosfere medievali e celtiche!

Nonostante molta parte della struttura sia ormai un rudere, il castello conserva comunque un fascino importante, derivato dall’atmosfera medievale e dalla sua posizione.

La cinta muraria, ancora conservata quasi interamente, era sovrastata da una merlatura e racchiudeva un’area di circa 2800 m2. L’edificio più imponente del castello era la massiccia torre centrale, con una base a pianta quadrata e suddivisa in tre piani. La torre fu costruita sopra la roccia viva, in modo da offrire una maggiore resistenza in caso di attacco tramite mine.

Addossato al mastio si trovano i resti della piccola cappella romanica, che risale probabilmente all’XI secolo. Anche se ormai ne rimangono pochissimi frammenti, alcuni disegni di Alfredo d’Andrade gli scritti di Carlo Nigra testimoniano che l’abside era affrescato con figure di angeli e santi. Le strutture della parte più meridionale del castello, sono ormai ridotte allo stato di rudere e appena intuibili.

Contatti

Comune di Saint-Denis
11023 SAINT DENIS (AO)
Telefono: (+39) 0166.546055
Internet: www.comune.saintdenis.ao.it

Orari di apertura

Martedì – Domenica 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.00

Prezzi

Intero € 2,00
Ridotto € 1,00
Gratuito per gli over 65 e minori di 12 anni

Le recensioni dei viaggiatori

Torna in alto