Castello di Fenis

Un salto nel medioevo! Il castello di Fénis è uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia.

Il castello è stato costruito sulla cima di una collina circondata da splendidi prati, diversamente dagli altri castelli che sorgono sulle cime di monti a difesa e controllo del territorio: questo ha fatto pensare ad un uso più amministrativo e meno militare del forte. Anche questo castello apparteneva alla famiglia Challant. L’architettura molto scenografica, con doppia cinta muraria merlata e splendide torri, rende il castello una visita turistica ambita e fondamentale.

La pianta del castello è pentagonale, con una cinta muraria merlata e torrette circolari, collegate tra loro da un cammino di ronda.

Particolarissimo è il piccolo cortile di forma quadrangolare realizzato da Bonifacio I tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo. Al centro del cortile si trova un caratteristico scalone semicircolare in pietra, sulla cui sommità svetta un affresco raffigurante San Giorgio che uccide il drago, realizzato intorno al 1415 e attribuito alla bottega di Giacomo Jaquerio. Il tema di San Giorgio e il drago era molto diffuso al tempo in Valle d’Aosta, in quanto era considerato un’incarnazione dell’ideale cavalleresco. Intorno al cortile corre una doppia balconata in legno,

Le pareti sono interamente affrescate da decorazioni in stile gotico internazionale. Lungo le pareti della balconata si snoda una serie di saggi, uno diverso dall’altro, che reggono pergamene riportanti proverbi e massime morali scritte in francese antico. Un tempo in corrispondenza di ognuno dei saggi era indicato il nome del personaggio raffigurato, ma la maggior parte di essi sono ormai illeggibili, tra questi saggi è raffigurato anche un personaggio in costume arabo, probabilmente per ricordare la partecipazione di Challant a una crociata.

Contatti

Castello di Fénis
11020 FENIS (AO)
Telefono: (+39) 0165 764263 Fax: (+39) 0165 764044

Orari di apertura

Aprile – Settembre 09.00 – 19.00 tutti i giorni
Ottobre – Marzo 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (Chiuso il lunedì)

Prezzi

Intero € 7,00
Ridotto 5,00
Minori € 2,00
Gratuito per bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap e accompagnatori, insegnanti e accompagnatori scolaresche

Le recensioni dei viaggiatori